Primaria

PRIMARIA

DIDATTICA

Gli insegnanti rivolgono la loro attenzione al bambino nel suo insieme, attribuendo pari valore sia all’acquisizione del programma svolto che allo sviluppo armonico della personalità.

Le proposte elaborate all’interno del curricolo sono dunque tese ad evidenziare l’individualità e la “singolarità” di ciascun bambino in modo che tuo figlio possa esprimersi al meglio e sappia valorizzare le proprie capacità, abilità e competenze.

PERCHE' SCEGLIERE IL SANTA SOFIA

I NOSTRI VALORI

Desideriamo fare della scuola un luogo di elaborazione culturale per l’oggi e per la vita. Tuo figlio è al centro della nostra opera educativa.

Lo spirito di famiglia impregna le nostre aule come i nostri cortili. Stiamo in mezzo a loro come maestri, amici ed educatori. Crediamo nell’educazione per questo accogliamo la sfida di esserci

Accompagniamo i bambini alla scoperta delle proprie potenzialità senza utilizzare percorsi cognitivi precostituiti. Al centro di ogni nucleo progettuale si inserisce il lavoro sinergico con le docenti di sezione che cooperano con gli esperti dei diversi ambiti disciplinari.

Tempo scuola

DA LUNEDI’ A VENERDI’, 29 ORE SETTIMANALI CON DUE RIENTRI OBBLIGATORI

PRESCUOLA
Dalle ore 7:30 è prevista l’accoglienza dei bambini

DOPOSCUOLA
Attività in cui viene garantito l’accompagnamento di tutti i bambini e lo svolgimento dei compiti scritti, sulla base dei tempi di ciascun alunno

ATTIVITA’ EXTRA DIDATTICHE
Attività extra ricreative e sportive pomeridiane di libera scelta

Contattaci

Telefono: 0766 22866

Siamo qui

Via San Giovanni Bosco 3, 00053 Civitavecchia (Roma)

INFANZIA

LA NOSTRA FILOSOFIA

Metodo: “Aiutami a fare da solo è la richiesta posta dalla natura stessa del bambino. Il metodo d’insegnamento è pertanto caratterizzato:

  • dal rispetto di ciò che il bambino è, conosce e sa fare;
  • dalla stima delle sue potenzialità;
  • dalla sperimentazione attiva di ciò che viene teorizzato.

MENSA D'ECCELLENZA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
MENU' PERSONALIZZATI PER INTOLLERANZE ED ALLERGIE

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICO - PEDAGOGICO

Quello Che Facciamo

La finalità della nostra scuola è favorire un’educazione “integrale” del bambino, creando un ambiente in cui apprendere ed acquisire competenze dando spazio anche agli aspetti emotivi e relazionali, nell’ottica di un’educazione ed una crescita globale.

L’insegnante prevalente, presente per 24/29 ore settimanali, si occupa dell’insegnamento della lingua italiana, della matematica e delle discipline. Diversi docenti “esperti” arricchiscono l’offerta formativa occupandosi di materie che richiedono una competenza specialistica: inglese, musica, educazione motoria, arte e informatica.

Perchè Sceglierci

L’Istituto Santa Sofia è una grande famiglia aperta al mondo, in cui ognuno è speciale, unico: la nostra attenzione personalizzata fa riferimento al nostro desiderio che gli alunni sentano di essere valorizzati per ciò che li rende unici, conosciuti e apprezzati nei loro talenti e nelle loro diversità. Questo vuol dire scoprire il proprio progetto di vita, sviluppare il meglio di sé, per metterlo al servizio degli altri. Un processo di formazione graduale e costante, sotto la guida di tutta l’equipe educativa – docenti, consacrate e esperti– e con il supporto attento dell’équipe psicopedagogica.

Contattaci per qualunque informazione

Siamo felici di rispondere alle tue richieste

Il Nostro Metodo d'Insegnamento

ATTIVITA’ PRATICHE

“Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno. (Vincent Van Gogh)”

La scuola primaria mira a far acquisire gli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Attraverso le metodologie didattiche proposte si perseguono i seguenti obiettivi che sono alla base delle “Indicazioni nazionali per il curricolo” del Ministero dell’Istruzione e quindi potenziare e sviluppare: